martedì 14 febbraio 2012

Wedding cake o torta tradizionale?

Buongiorno a tutte!
In barba a San Valentino, oggi parliamo di torte. E se escludiamo i biscotti decorati dell'ultima foto, non vi propongo neanche un cuore! tie'!
Non e' ancora molto chiara alle mie spose la differenza fra una torta "tradizionale" e la "wedding cake" americana oggigiorno tanto in voga. E allora parliamone!

Source: luxefinds.com via Monica on Pinterest

Spesso anche le torte 'tradizionali" vengono presentate su piu' piani sovrapposti secondo il modello anglosassone/americano. E allora, quali sono queste differenze?

Le torte "tradizionali" che vedete a piani, non sono mai "piene", ovvero sono "costruite" su o attorno a delle strutture in polistirolo/cartonato/altro materiale che risultano poi alla fine interamente coperte e nascoste. Qui possiamo scegliere fra una varia scelta di impasti/ripieni/farciture (nessuno strato sara' portante ovvero dovra' essere di sostegno a quello sopra, per cui anche meringate e mille foglie potranno essere contemplate. A seconda di cosa scegliamo, possiamo anche avere una copertura in pasta di zucchero con una conseguente possibilita' di decorazione, ma piu' facilmente, un mastro pasticcere italiano, preferira' semplicemente proporvi altri tipi di copertura e finitura in quanto ghiaccia e pasta di zucchero non sono tipici della pasticceria italiana e piuttosto dolci per il nostro palato. Alcuni esempi del bravo (e sempre molto disponibile!) pasticcere Andrea Monti di Torino.


Le Wedding Cakes modello americano utilizzano invece un impasto particolare e piu' denso, che consente di sovrapporre gli strati (layers) direttamente uno sull'altro, senza l'ausilio di strutture all'interno. Vien da se' che se il livello piu' basso deve sostenere i due superiori (in una torta a tre piani, per esempio)  la sua consistenza deve essere piuttosto thick. Le farciture (anche due nello stesso strato)  e gli impasti sono in genere base frutta o base cioccolato. Alcuni esempi dalla mia gallery.


Source: luxefinds.com via Monica on Pinterest

Claudia Lotta, cake designer che ha recentemente aperto a Torino il suo negozio in via Bonafous, ci racconta la sua esperienza e ci svela qualche segreto.
"Sebbene abbia frequentato all'estero corsi di impostazione tipicamente anglosassone" dice Claudia - il suo diploma di alla scuola di Peggy Porschen e' appeso alla parete del suo bellissimo negozio-bijoux -" so perfettamente che in Italia la riproduzione fedele di quelle torte e di quelle ricette semplicemente non avrebbe funzionato. Il nostro gusto e' troppo diverso. Per cui ho apportato alcune piccole ma significanti modifiche a impasti,  farciture, e coperture,  mantenendo nel contempo lo stile e le grandi potenzialita' estetiche/decorative proprie del modello anglosassone."

Wedding Cakes by Claudia Lotta


"Inoltre", prosegue Claudia, "talvolta suggerisco di sostituire i piani inferiori con delle basi finte che vengono poi ricoperte e decorate come i piani superiori veri (e nemmeno un occhio esperto riesce a distiguere i "veri" dai "falsi"). Questo perche' i piani inferiori sono quelli che devono essere piu' thick e asciutti per sostenere il peso dei superiori, e tendono a essere quindi i meno buoni (almeno secondo i nostri canoni e gusti). Mentre sull'ultimo piano abbiamo piu' flessibilita' nella scelta dell'impasto e delle farciture, che possono essere anche piu' abbondanti.
Nessun problema se poi l'ultimo piano, quello "vero", non dovesse essere sufficiente per tutti gli ospiti: normalmente la torta, una volta tagliata dagli sposi, viene ritirata e porzionata in cucina per essere servita agli ospiti gia' impiattata.
Per cui nessuno sapra' se la sua fetta arriva realmente dalla torta che e' stata tagliata poco prima davanti ai loro occhi o se, come talvolta succede, la sua fetta arriva gia' porzionata direttamente dal negozio.
Questo stratagemma consente di servire a tutti gli ospiti una torta di uguale consistenza e farcitura (a nessuno sfortunato tocchera' lo strato piu' asciutto !) e consente nel contempo di avere la nostra magnifica torta a piu' piani (a questo punto anche piu' di tre) decorata come vogliamo."

Wow! Vi giuro che io questa non la sapevo ancora e la trovo una soluzione geniale!

Claudia sforna anche cupcakes, cakepops e biscotti decorati. Andate a rifarvi gli occhi!



Biscotti decorati by Claudia Lotta

2 commenti:

  1. Monica, che ne dici di guardare anche qualche torta della mia amica Claudia, delle Cucinabonde, che da anni fa torte artistiche ma a gusto decisamente italiano??? Le sue sono ottime anche di gusto! Tienici presenti per i tuoi matrimoni!!!(dal Blog delle Cucinabonde vedrai alcune delle sue creazioni).. Ciao! Monica Ozello

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Mani di Fata! il blog e' molto bello ma nn riesco a postare nessun commento...sono abilitati? ti scrivo anche in pm Un abbraccio cara a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...